Valsesia Lancia Story

Club
L'Anticipo
Iscrizioni
Eventi
Ricordi
Museo Lancia
Villa Lancia
Via Lancia
Fondo Bibliografico
Premio Lancia
Federazione ASI
Video
Stampa e Giornali
Eventi
Lancia
Lancia
Contatti
Club
Club

EVENTI

7° Premio Lancia ed intitolazione della VIA LANCIA

13 - 14 settembre 2008



Il 7° Premio Lancia, che ogni due anni viene assegnato dalla Comunità Montana ad un Valsesiano che si è distinto per l'impegno verso il territorio, quest'anno è stato assegnato ad Ovidio Raiteri per la sua dedizione alla montagna in ogni suo aspetto.

Il Valsesia Lancia Story ha voluto onorare tale cerimonia portando a Varallo, sabato 13 settembre,  quindici Lancia progettate da Vincenzo Lancia e dunque antecedenti la Aprilia.


Domenica 14 settembre hanno preso il via le celebrazioni per l'intitolazione della provinciale da Varallo a Fobello a Vincenzo Lancia.

A metà mattina le auto Lancia si sono radunate presso Palazzo d'Adda a Varallo e da qui sono partite per la salita a Fobello.

Alla partenza c'è stato il taglio del nastro tricolore e la scopertura del primo cartellone che riporta il percorso della Via, la motivazione della intitolazione e la vita di Vincenzo Lancia.

Il corteo ha sostato poi a Cravagliana, dove era situato il secondo cartellone e dove è stato servito dalla Pro-Loco locale il rinfresco .

Da qui, proseguendo su quella che ora è Via Lancia, si è giunti a Fobello.

Dopo i saluti ed i ringraziamenti delle autorità presenti (provincia di Vercelli, Sindaci dei comuni coinvolti, Comunità Montana Valsesia), si è proceduto all'inaugurazione dell'ultimo cartellone.

Successivamente un corteo si è recato al cimitero per un attimo di raccoglimento sulla tomba dove riposta Vincenzo Lancia.

Dopo il pranzo preparato dalla Pro-Loco di Fobello a base di prodotti tipici, si è tenuto il concerto del Corpo Musicale Città di Borgosesia.

Si possono trovare maggiori dettagli sulla Via Lancia cliccando su www.vialancia.it.

  

Le auto a Varallo

Il premiato: Ovidio raiteri

Varallo

Cravagliana

Fobello

Valsesia Lancia Story

Dal 1995 a Fobello...dove Vincenzo Lancia nacque

Federato ASI